Élizabeth Guyon Spennato è una cittadina francese e maltese di origine ischitana. Oltre all’italiano e al francese parla cinese, inglese, persiano, tedesco e ha nozioni di algerino. Specializzatasi in lingua cinese, ha studiato a Taipei (Taiwan). Élizabeth ha vissuto a Roma e a Parigi esercitando la professione di traduttrice giurata (cinese, italiano, francese) prima di recarsi in Cina dove è diventata attrice e paroliere di canzoni pop in lingua cinese (poesie cantate). Ritornata in Francia pubblica tre romanzi.
Nel 2003, un grave incidente stradale (Elizabeth è cerebrolesa) interrompe il corso della sua vita che riprende una decina di anni più tardi in Iran, dove si entusiasma per la lingua persiana e ritrova una nuova creatività grazie alla fotografia. Dal 2012, Élizabeth coglie in Iran la bellezza e l’intensità degli sguardi persiani, traduce poesie persiane e avvia nuovi progetti fotografici.
Dicembre 2017: riceve il premio della Fondazione Banque Populaire. Giugno 2019: le viene conceduta di nuovo una borsa dalla stessa Fondazione.
L’ispirazione poetica è tornata nel 2019. Scrive in cinese, in italiano e in napoletano.
Organizza e presenta incontri internazionali di poesia su Instagram e partecipa a tante altre letture.
Le sue poesie sono pubblicate in varie raccolte, pagine web e riviste cartacee, tra cui la storica rivista di poesia a Taiwan, “Li Poetry”.
Nuove pubblicazioni :
- - 2023 : « Des fleurs pour Alcide -Alcide d’Orbigny », (éds Esperluète)
- 2019 : "La langue du Sud" (La lingua del Sud), Papiers Coupés, Francia. Una raccolta delle sue poesie scritte in cinese e tradotte in francese
- 2019 : "The dream life of Little Paul", Faraxa Publishing, Malta. Un libro per bambini in inglese.
- 2018 : "Regards Persans, l'âme d'une génération" (Sguardi Persiani, l'anima di una generazione), Orients Éditions, Francia. Una raccolta delle sue fotografie e di poesie persiane.
Mostre :
Gli Sguardi Persiani (fotografie e poesie tradotte dall'autrice in francese, italiano e inglese) sono esposti da dicembre 2018 (Francia, Italia, Malta e Svizzera). Tra l’altro sono stati esposti in una galleria di Arles (settembre-dicembre 2020) e nel meraviglioso Castello Aragonese di Ischia (giugno-agosto 2019)